Il paradenti.

  • 0

Il paradenti.

Il paradenti è un dispositivo in plastica morbida o laminato che si indossa sui denti per proteggerli da eventuali colpi sui denti stessi o alle strutture anatomiche in prossimità dei denti. Il paradenti è molto importante per tutti coloro che praticano sport che prevedono cadute, contatto fisico e impatti, come rugby, football americano, pallacanestro, baseball, calcio, hockey, pattinaggio, ginnastica, mountain bike e qualsiasi attività che potrebbe comportare lesioni alla bocca.
Un paradenti è composto di materiale plastico morbido o laminato e protegge i denti, le labbra, le guance e la lingua. È molto importante che bambini e adulti che praticano sport indossino un paradenti. L’American Dental Association (Associazione Dentistica Americana) afferma che un terzo delle lesioni ai denti è causato dalle attività sportive. L’uso di un paradenti è in grado di prevenire ogni anno oltre 200.000 danni alla bocca. I tipi di lesioni che si verificano senza l’uso di un paradenti includono denti rotti o scheggiati, corone o ponti incrinati, lesioni a labbra e guance, danneggiamento delle radici dei denti, mandibole fratturate e contusioni. Tutti gli atleti corrono il rischio di lesioni alla bocca, che possono essere scongiurate grazie all’uso di un paradenti. Il paradenti è obbligatorio negli sport da contatto, quali rugby, hockey e boxe. I bambini e gli adulti che praticano sport che prevedono contatti accidentali come pallacanestro, baseball, softball, wrestling, calcio e pallavolo potrebbero prendere in considerazione l’uso del paradenti per evitare potenziali lesioni.
In uno studio condotto su atleti delle scuole medie secondarie, il settantacinque percento delle lesioni si è verificato in assenza di paradenti, mentre il quaranta percento si è verificato praticando baseball e pallacanestro. Il nove percento di tutti gli atleti ha subito un tipo di lesione alla bocca, mentre il tre percento ha riferito perdite di conoscenza. Il cinquantasei percento di tutte le contusioni si è verificato in assenza di paradenti. I traumi in relazione agli sport sono molto più frequenti di quanto venga riportato.
Esistono quattro diversi tipi di paradenti tra cui è possibile scegliere per proteggere i denti di adulti e bambini che praticano sport:
1. Paradenti pronti per l’uso — paradenti che possono essere indossati senza alcuna preparazione specifica. Sono disponibili in taglie small, medium e large e possono essere acquistati presso i negozi di articoli sportivi e di articoli sanitari. Tendono a consumarsi rapidamente e potrebbe essere necessario sostituirli più volte nel corso della stagione.
2. Paradenti modellabili (boil and bite) — paradenti che vengono immersi in acqua calda per essere forgiati su misura premendoli contro i denti. Sono disponibili nella maggior parte dei negozi di articoli sportivi. Anch’essi tendono a consumarsi rapidamente e potrebbe essere necessario sostituirli nel corso della stagione.
3. Paradenti sottovuoto — il dentista può offrirvi questa opzione presso il suo studio. Il dentista prende l’impronta dentale del paziente per produrre, quindi, il paradenti sulla base di tale impronta. Questo tipo di paradenti copre tutti i denti e può essere più costoso rispetto agli altri tipi.
4. Paradenti prodotti con processo di laminazione — i paradenti laminati offrono diversi vantaggi per la protezione della bocca. Sono più spessi e proteggono da lesioni ai denti e colpi violenti. Il paradenti laminato deve essere prodotto su misura da un dentista ed è più costoso del paradenti sottovuoto.

Rivolgendosi al proprio dentista di fiducia si avranno ulteriori informazioni sui paradenti e informazioni sui modi con cui diminuire l’incidenza di eventuali lesioni alla bocca. Gli atleti, dovrebbero prendere in considerazione l’uso di un paradenti sottovuoto o prodotto con processo di laminazione, che saranno fatti su misura.
.
Fonte: The Mouth Guard Project della North Carolina Dental Society; Colgate

 

Commenti su Facebook